Le ispezioni di carta e cartone da macero rappresentano un valido e utile strumento per verificare la qualità del materiale esaminato. La conformità a standard predefiniti garantisce la riduzione degli scarti, incidendo in modo diretto sulla qualità del prodotto finito. Inoltre, essendo un bene commercializzato in tutto il mondo, molti Paesi richiedono monitoraggi che garantiscano la rispondenza ai requisiti contrattuali del materiale in ingresso.
Le nostre attività di campionamento e controllo sono finalizzate alla verifica della misura dei componenti non cartacei e della composizione merceologica del prodotto secondo i requisiti previsti dalla norma UNI EN 643. Tale standard europeo classifica ben 95 diverse tipologie di carte da riciclare comunemente scambiate sul mercato. Per ognuna di esse la norma identifica la composizione e i limiti di tolleranza massimi di componenti non cartacei e di materiali indesiderati, oltre a individuare i materiali proibiti che non devono essere mai presenti nel macero destinato al riciclo.
Che si tratti di prodotti destinati al mercato interno o all'esportazione, Galileo Inspectorate come organismo accreditato ai sensi della norma UNI/EN 17020 verifica che il prodotto sia conforme a specifiche definite e privo di impurità che possono danneggiare il processo di riciclo.